mercoledì 4 agosto 2010

Sede del Comune

Palazzo dei Carmelitani Scalzi
... la comunità di religiosi s'insediò nella nostra città nel 1667
La fondazione del primo convento teresiano di Frati in Sicilia (Santa Maria dei Rimedi - 1610) è legata alla volontà del Viceré spagnolo Don Giovanni Fernandez Paceco, e al Venerabile Padre Domenico di Gesù Maria, carmelitano scalzo di primo piano nella storia della riforma teresiana. Il primo monastero di Monache Carmelitane Scalze (dell'Assunta) fu fondato sempre a Palermo (via Maqueda) nel 1627. Presto i religiosi seppero farsi ben volere e stimare e furono aiutati, oltre che dal Cardinale e dal Vicerè, anche da molti benefattori. Questo probabilmente avvenne perché proprio in questo periodo Santa Teresa d'Avila veniva beatificata e canonizzata (1622).
Nel 1629 il Definitorio Generale stabilì che la Sicilia e Malta fossero governati da un Vicario provinciale. Tre anni più tardi la Sicilia, nel Capitolo Generale del 1632, fu eretta Provincia col titolo di "S. Alberto". La Provincia arrivò ad avere 11 o 12 conventi, tutti fondati entro il secolo XVII, fra i quali il nostro. Tutto fu bruscamente interrotto dalla soppressione del Governo italiano del 1866.

1 commento:

  1. Prima di scrivere sarebbe bene documentarsi...Il Convento del Carmine di Mazara non è mai stato dei Carmelitani Scalzi che all'epoca dell'edificazione neppure esistevano ma è stato uno dei 149 conventi fondati dai Padri Carmelitani in Sicilia tra il 1238 ed il XVII secolo. A Mazara i Padri Carmelitani edificarono Chiesa e convento attorno al 1450, nel 1455 Convento e comunità erano già formati poiché il convento fu sede di un Capitolo Provinciale dell'Ordine, l'edificazione non era sul luogo attuale ma nel quartiere San Giovanni,accanto la chiesa di San Bartolomeo, successivamente nella seconda metà del XVI secolo i Carmelitani si spostarono dove ora sorge la chiesa ed il convento, la nuova chiesa fu intitolata all'Annunziata come quasi tutte le loro chiese, principali fautori nella nuova costruzione furono due fratelli entrambi frati Carmelitani Bartolomeo e Pompeo Ragusa, Bartolomeo fu anche Provinciale dell'Ordine, eletto ad Enna il 2 maggio 1568, Pompeo divenne Procuratore dell' ordine Carmelitano,e Reggente dell'Università degli Studi di Parigi nel 1569 e nel 1575 Reggente dell'Università di Pavia, morì a Mazara nel 1600 e venne sepolto nella chiesa dell'Ordine. Due grandi figure di Carmelitani che i Mazaresi dovreste conoscere e far conoscere, due glorie del Carmelo Siciliano e non certo del Carmelo Teresiano che neppure era approdato in Sicilia nell'epoca della loro vita. Chiesa e Convento del Carmine cessarono di esistere per l'applicazione della nota legge eversiva firmata il 7 luglio 1866 da Urbano Rattazzi.

    RispondiElimina